Home » Chi sono

Chi sono

la mia formazione

la mia formazione - psicoterapia  ancona


 

2019 workshop "La vergogna: da Cenerentola delle emozioni a filo conduttore del lavoro con EMDR sul trauma"; workshop "Dal Personal Branding al Social Selling"; convegno "Formazione personale e uso del se' del terapeuta familiare";

2018 workshop "EMDR di gruppo, protocollo e possibilità applicative"; convegno "Donne e Madri - in cambiamento tra fragilità e risorse"; workshop "Applicazioni cliniche della teoria polivagale all'EMDR"; workshop "AIP-EMDR-Sogni, come utilizzare il materiale onirico nella terapia EMDR"; workshop "L'EMDR nel contrasto a bullismo, cyberbullismo e rischi connessi alle nuove tecnologie. Dagli interventi nelle scuole alla presa in carico terapeutica."

2017 workshop "Affrontare le sfide iniziali dell'EMDR. Dalla raccolta della storia sui traumi con la "T e "t" alle fasi del protocollo: come integrare l'EMDR nella propria pratica clinica"; workshop "Applicazione dell'EMDR con bambini e adolescenti"; seminario "Tu non sai niente di me" sulle tracce dell'adolescenza; prima giornata nazionale sulle "Dipendenze Tecnologiche e sul Cyberbullismo".

 2016 workshop "Concettualizzazione del caso e pianificazione terapeutica con EMDR"; workshop "Sviluppi traumatici e malattia: EMDR in psiconcologia un ponte tra mente e corpo"; workshop "Applicazione dell'EMDR nella gestione delle crisi e in contesti d'emergenza"; giornata di approfondimento "EMDR e Lutto"; workshop "Il legame di attaccamento nelle relazioni sentimentali protocollo EMDR nel trattamento della crisi di coppia";

2016 corso in EMDR livello 2; evento FAD "Il processo diagnostico, i disturbi specifici dell'apprendimento e la deontologia professionale"

2015 convegno "La dimensiona umana del morire e il sostegno alla famiglia"; convegno "Terapeuticità multi/interdisciplinare in psiconcologia"; convegno "Gioco e umorismo in terapia familiare"; convegno "Epigenetica-processi di sviluppo-apprendimenti"; seminario "La famiglia psicosomatica e il corpo come relazione".

2015 corso TEORIA E PRATICA DEI FIORI DI BACH livello 1

2014 giornata di approfondimento "EMDR e disturbi alimentari"; giornata di approfondimento "Lo sviluppo e l'installazione delle risorse con l'EMDR nel lavoro clinico e per le prestazioni di picco"; convegno "Bullismo e violenza virtuale"; convegno nazionale "Innovare in psico-oncologia"; seminario "Nuovi stili di abuso da sostanze";

2013/2014 corso "Il mondo dei meridiani energetici"

 2013  giornata di approfondimento "Applicazione dell'EMDR con bambini ed adolescenti"; convegno "Fragilità della coppia e crisi della famiglia. Come intervenire?"; seminario "Percorsi di uscita dalla violenza"; convegno "I percorsi formativi del terapeuta familiare".

2012 seminario " I disturbi della condotta alimentare in età pediatrica"; convegno "Bambini ed adolescenti ai margini. Dilemmi culturali per le professioni di aiuto"; 

2012  corso in EMDR livello 1 (Eye Movement Desensitization and Reprocessing http://www.emdritalia.it/); corso "Il bambino disabile".

2011 convegno "The body speaks. Il linguaggio del corpo nella psicoterapia familiare"; seminario "Depressione e psicosi: prevenzione, clinica e terapia"; convegno "Relazioni terapeutiche e contesti di cura"; seminario "Approcci terapeutici alla sessuologia clinica".

2011    scuola formatori presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma

2010 convegno "Traumi e resilienza familiare. Come intervenire?"; seminario "Popolosi deserti e depressione. Depressione e psicosi nel mondo virtuale: diagnosi e terapia"; "VII giornata europea sulla depressione"; convegno "Nodi problematici della psicoterapia e prospettive future".

2009   master presso l'Istituto di Terapia Familiare di Ancona

2007   master presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma

2000   iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti della Regione Marche

2000   diploma di specializzazione post-universitaria, quinquennale, conseguito presso l'Istituto diTerapia Familiare di Ancona

1997    iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Marche al n. 550

1996   abilitazione alla professione di Psicologo

1992   laurea in Psicologia, indirizzo applicativo, conseguita presso l'Università degli Studi  "La Sapienza" di Roma'

l'attività nel territorio

l'attività nel territorio - psicoterapia  ancona

 

coordinatrice nel gruppo di lavoro "Psicologia perinatale" dell'Ordine degli Psicologi Regione Marche (www.ordinepsicologimarche.it)

collaborazione con il Melograno di Ancona

(www.itfa.it/melograno/)

l'attività clinica

l'attività clinica - psicoterapia  ancona

consulenze e terapie effettuate presso lo studio sito in Via Martiri della Resistenza, 42 Ancona

e presso Halos respiro di sale, Via Che Guevara 79, Castelfidardo (AN)


- psicoterapia della famiglia
- psicoterapia della coppia
- psicoterapia individuale
- consulenza a coppie in situazione di crisi
  (separazione, divorzio, ricostituzione familiare, affidamenti, infertilità, lutti perinatali)
- consulenza ad individui in situazione di crisi

didattica

- attività di consulenza e supervisione a singoli professionisti ed a istituti pubblici e privati

- collaborazione con l'Istituto di Terapia della Famiglia di Ancona

- docente in corsi di formazione

 - psicoterapia  ancona

Problemi di coppia e psicoterapia familiare
La premessa fondamentale è che in una relazione coniugale il comportamento di ciascun partner è modellato, rinforzato, indebolito o modificato da eventi ambientali, in particolare quelli che concernono l'altro partner. La meta finale della terapia è di favorire modificazioni della condotta capaci di accrescere il grado di soddisfazione di entrambi i partner e questo attraverso l'analisi delle relazioni e delle comunicazioni intercorrenti tra di loro e l'analisi della storia di sviluppo di ciascun partner.
Il successo della terapia di coppia si fonda sulla disponibilità dei due pertner a collaborare al miglioramento della relazione o comunque sulla costituzione di una motivazione congiunta. In base a ciò, vengono individuati due percorsi alternativi: il primo volto a riattivare un processo di intesa/progettualità relazionale della coppia, il secondo a facilitare una separazione non ostile e più matura.

 

Il trauma psicologico

Il trauma psicologico è una "ferita dell'anima" che riguarda tutti noi e che comprende eventi che abitualmente fanno parte delle nostre esistenze (lutti, separazioni, traslochi...) o eventi fortunatamente più rari che riguardano catastrofi, abusi o incidenti. Non tutte le persone che vivono un’esperienza traumatica reagiscono allo stesso modo. Alcune persone continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza di moltissimo tempo dall’evento stesso. E’ quando ci si rende conto che le reazioni  e  la sofferenza sono significative che è necessario chiedere aiuto ad uno specialista. Di seguito si riporta l'articolo pubblicato sul sito EMDR sul trauma, le reazioni comuni e come intervenire.

trauma trauma [20 Kb]
psicoterapia  ancona

psicoterapia  ancona